Auditorium Parco della Musica a RomaUno dei più importanti Auditorium di Roma è senza dubbio quello progettato dal famoso architetto Renzo Piano ovvero l’Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin 30 -, un complesso polifunzionale situato in una bella zona di Roma, circondato da molto verde, nel quartiere Flaminio – Villaggio Olimpico – Villa Glori – Parioli, vicino allo stadio Flaminio.

Il complesso dell’Auditorium Parco della Musica di Roma è composto da 3 sale, un teatro, il foyer, gli studi e la cavea:

  • Sala Santa Cecilia con 2756 posti
  • Sala Sinopoli con 1133 posti
  • Sala Petrassi con 673 posti
  • Teatro Studio con 350 posti
  • La Cavea con 3000 posti
  • Studio 1, 2, 3
  • Il foyer

L’Auditorium Parco della Musica viene gestito dalla Fondazione Musica per Roma e dall’Accademia nazionale di Santa Cecilia.
Sempre presso questa struttura multifunzionale si trova una grande libreria dove è possibile anche acquistare cd, dvd, spartiti e rarità varie, fare uno spuntino al bar (BArt) con ottimi cocktail, thè e infusi o pranzare e cenare al ristorante (Restaurant & Design). E’ inoltre possibile visitare un museo degli strumenti musicali, il museo archeologico, il Parco Pensile, la Bibliomediateca, l’Auditorium Arte.

L’Auditorium Parco della Musica ospita numerosi eventi, pur essendo stato costruito prevalentemente per ascoltare la musica classica, sono molti i cantanti di pusica pop e rock che suonano qui. Inoltre spesso vengono organizzati incontri a tema.
Certamente questo auditorium non è nato per accogliere rockstar che raccolgono masse oceaniche di fans, tuttavia i pochi fortunati che riescono a prendere i biglietti potranno ascoltare una performance inedita e particolare tipica di chi si esibisce negli auditorium.
L’Auditorium Parco della Musica oltre ad ospitare eventi musicali è un luogo dove vengono effettuati importanti eventi di cinema, rassegne, mostre, arte contemporanea, festival, danza.

[wp_geo_map]