Feed on
Articoli
Commenti

Chiese e Basiliche a RomaStoricamente Roma – comprendendo ovviamente anche il territorio della città del Vaticano – ha avuto una forte presenza religiosa (anche grazie alla presenza perenne dei papi durante 2 millenni) e questo ha contribuito anche alla costruzione di numerose chiese e basiliche spesso rese meravigliose grazie all’intervento dei papi che chiedevano ai migliori artisti del momento di prodursi in capolavori tutt’ora ammirabili.
Le chiese si sono costruite in ogni secolo fin dall’impero romano, tuttavia un grande impulso c’è stato con le basiliche papali, con le chiese paleocristiane e medioevali, con le chiese gotiche ed in particolare con le chiese rinascimentali e barocche. A completamento di queste tipologie di chiese e basiliche vanno considerate anche le chiese moderne, le abbazie, i santuari nonchè le chiese acattoliche, queste ultime costituite successivamente all’unità d’Italia.

Guida di Roma online si pone come obiettivo quello di illustrare – nelle apposite sezioni – le principali chiese e basiliche presenti nel comune di Roma.

Lascia un commento