Consolati a RomaRoma, essendo la Capitale d’Italia, è anche sede principale delle ambasciate e consolati dei Paesi internazionali, alcuni dei quali hanno anche una rappresentanza presso la Santa Sede.

Sia il consolato che l’ambasciata svolgono un lavoro importante e di supporto per i cittadini stranieri che si trovano in Italia anche solo per passare un breve periodo di tempo. Offrono altresì utili informazioni, anche turistiche, per i cittadini italiani – (ed in generale per chiunque voglia visitare o avere contatti con la nazione rappresentata dal Consolato o dall’Ambasciata) – che intendono visitare il Paese in oggetto di rappresentanza.
Si ricorda inoltre che l’ambasciata è una missione diplomatica che gode di extraterritorialità ed è rappresentata dall’ambasciatore.
Il consolato si occupa prevalentemente di pubblica amministrazione, tra i servizi offerti ci sono:

  • Formazione, trascrizione e rilascio degli atti di stato civile
  • Pubblicazioni e celebrazione di matrimoni
  • Rilascio e rinnovo di passaporti
  • Rilascio di visti d’ingresso
  • Rilascio e rinnovo di carte d’identità
  • Atti riguardanti la cittadinanza
  • Atti riguardanti la leva militare
  • Atti notarili, testamenti, autenticazioni di firma, traduzioni, legalizzazioni e certificazioni doganali connesse al rimpatrio
  • Atti riguardanti il servizio elettorale
  • Pratiche di pensione
  • Assistenza sociale, sussidi in denaro, assistenza farmaceutica e sanitaria per i connazionali in stato di necessità

Inoltre il consolato assicura servizi essenziali quali la tutela dei diritti ai propri connazionali ed in caso di emergenza si attiva per l’assistenza per la ricerca dei famigliari, rimpatri ed altro.