Feed on
Articoli
Commenti

MappaUn servizio di pubblico interesse può essere quello di conoscere sulla carta i vari luoghi di Roma.
Grazie alle mappe online è possibile personalizzare la tipologia della mappa per un utilizzo adeguato alle proprie esigenze con la possibilità di zoomare di spostare e di ridurre la mappa in scala così come di vedere i punti di riferimento più rappresentativi della zona di Roma presa in considerazione.

Un altro servizio interessante è senza dubbio il servizio meteo che fa le previsioni del tempo di Roma per oggi, per domani, e per i giorni successivi compreso il week-end.
Questo servizio è molto utile per non trovarsi impreparati, inoltre i turisti riescono a sapere se il tempo è sereno, nuvoloso o se piove così come le temperature minime e massime e quindi possono programmare di visitare Roma nel periodo migliore o magari dedicarsi alla visita di musei durante le giornate di pioggia e visitare altri luoghi all’aperto quando il tempo migliora.

Infine Roma è dotata di un servizio di webcam che di solito puntano su luoghi di interesse turistico sia all’interno della città che nelle località vicine.
Alcune webcam sono gestite dal comune di Roma, altre da istituzioni, altre ancora da privati.

Di solito le webcam vengono aggiornate ogni minuto o comunque con intervalli brevi. Alcune sono proprio real time ovvero trasmettono le immagini in tempo reale. Altre webcam sono interattive ovvero consentono di essere mosse da remoto in tempo reale con il proprio computer.

In generale le webcam consentono di vedere luoghi della città, il tempo che sta facendo e a volte anche il traffico sulle strade.

Qui su guida di Roma online si ritiene opportuno pubblicare – nelle apposite sezioni – oltre alla mappa di Roma anche un servizio che possa essere utile agli utenti come le previsioni del tempo di Roma e le webcam che riprendono vari punti della Capitale e delle località vicino a Roma.

Lascia un commento