Feed on
Articoli
Commenti

Roma CapitaleLa città di Roma è suddivisa in quartieri così come in municipi e in rioni.
Apparentemente sembra una suddivisione della città molto semplice, in realtà “mappare” la città in maniera intelligente ed univoca è meno facile di ciò che si possa pensare.
La divisione amministrativa del comune di Roma viene effettuata mediante i vari municipi – ognuno avente autonomia finanziaria, gestionale e contabile – ciascuno dei quali ha un presidente, una giunta di municipio e quattro assessori.
Fino a quest’anno ci sono stati 20 municipi anche se in virtù del nuovo status giuridico con “Roma Capitale” i municipi si riducono a 15 recependo quanto disposto con il decreto legislativo approvato dal consiglio dei ministri il 17 settembre 2010.
Le funzioni di Roma Capitale sono finalizzati a migliorare la gestione della città sotto molti punti di vista e principalmente di carattere amministrativo, di rappresentanza e gestionale.

Guida di Roma online” ritiene opportuno illustrare la nuova divisione amministrativa dei municipi di Roma. Questo riassetto amministrativo nel tempo dovrebbe potere consentire anche un’ottimizzazione delle risorse e dei servizi offerti ai cittadini romani.

Lascia un commento