Feed on
Articoli
Commenti

Aeroporto Leonardo da VinciL’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (codice IATA: FCO – codice ICAO: LIRF) si trova ad appena 28 km da Roma.

Il traffico passeggeri generato ogni anno da questo aeroporto è intorno a 35-40 milioni di persone e si pone come primo scalo nazionale e il sesto in Europa. E’ comunque già in atto una ristrutturazione significativa del nuovo Molo C che consentirà nel 2020 di arrivare ad un traffico di 50 milioni di passeggeri.

Questo aeroporto è il maggiuore hub di Alitalia (oltre che per Air Alps, Air Italy, Blue Panorama, easyJet, ItAli Airlines, Mistral Air) e le principali compagnie aeree usano questo aeroporto per i propri aerei.

L’aeroporto di Fiumicino dispone di 4 terminal (T1, T2, T3, T5) nei quali vengono suddivise le varie compagnie aeree, ciascuna pista è lunga da un minimo di 3309 metri a un massimo di 3900 metri consentendo la partenza e l’atterraggio di qualsiasi aereo.

Senza dubbio questo è un aeroporto all’avangurdia e necessario per una città come Roma che di fatto attira ogni anno milioni di turisti.

Il collegamento con Roma è molto efficiente ed è possibile raggiungere il centro di Roma (ad esempio alla stazione Termini) in appena 30 minuti con costi molto limitati grazie al servizio pubblico Leonardo Express che parte dalla stazione ferroviaria presente all’interno dell’aeroporto di Fiumicino.

Lascia un commento