Feed on
Articoli
Commenti

Aeroporto dell'UrbeL’aeroporto dell’Urbe di Roma si trova sulla via Salaria, ad appena 6 km dal centro di Roma, all’interno del Grande Raccordo Anulare, a Roma Nord, all’opposto di dove si trova l’aeroporto di Ciampino.

L’aeroporto dell’Urbe viene usato prevalentemente per voli turistici, aerotaxi, protezione civile, voli aerei presidenziali, aeroclub con scuola di volo; in pratica ha le caratteristiche anche di un city airport. La lunghezza delle piste variano da circa 1 km a 1400 metri dove possono atterrare e decollare anche aerei tipo il Falcon 900 e 2000.

Sempre presso l’aeroporto dell’Urbe è presente la stazione meteorologica gestita dall’Enav dalla quale viene rilevato ogni riferimento meteorologico per la città di Roma. I dati vengono usati anche dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia.

Questo aeroporto non raggiungerà mai le dimensioni degli aeroporti di Roma Ciampino e Roma Fiumicino tuttavia è previsto uno sviluppo nei prossimi anni che amplierà la tipologia dei voli ad oggi di prevalenza turistica.
Sono molti infatti gli aerei monoposto o biposto turistici che utilizzano questo aeroporto romano per effettuare voli di corto raggio nei dintorni di Roma e per la maggior parte all’interno dell’Italia. Insieme all’aeroporto di Ciampino è il luogo più adatto per l’utilizzo di questi piccoli aerei turistici.

Lascia un commento